Teatro

5_Teatro (2)

5_Teatro-(1)

Il teatro è sulla via Latina, decumanus maximus dell’antica colonia. Sono visibili i muri che sostenevano la media cavea, e parte dell’area della  scaena. Dell’edificio restano 22 setti radiali, larghi 1,05m. I muri sono in cementizio, e i paramenti murari sono caratterizzati da un’opera reticolata con cubilia in travertino locale.

Il primo intervento di scavo archeologico fu effettuato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, che ha realizzato due interventi in corrispondenza dell’asse minore della cavea e in prosecuzione del primo setto verso l’orchestra.

Tali saggi hanno permesso, tra gli altri risultati, di individuare 3 gradoni ancora in situ. Sulla base degli scavi si può ipotizzare l’esistenza di due ordini di gradinate: quello superiore sostruito, quello inferiore scavato. Diverse sono le proposte cronologiche. Una prima datazione colloca il teatro nei primi anni del I sec. d.C. . Diversamente, altri hanno ritenuto l’edificio più antico, datandolo alla metà del I sec. a.C.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...