Anteprima #openday 20-21 settembre 2014

A pochi giorni dall’atteso OpenDay, vi diamo un piccolo assaggio di quello che potrete ammirare il 20 e 21 settembre 2014 presso l’area archeologica di Aquinum, sita in Località Civita Vetere, nel territorio comunale di Castrocielo (Fr).

Certamente tra le novità in assoluto spicca il nuovo tratto di strada basolata scoperto nei giorni scorsi. La strada lambisce a Sud l’edificio absidato a conferma di quanto già ipotizzato sulla base delle fotografie aeree e delle indagini topografiche. Inoltre il tratto viario va a ricongiungersi con la viabilità portata alla luce nel mese di Luglio a Casale Pascale (ubicato nei pressi dello scavo delle terme), andando a definire un nuovo asse stradale momentaneamente indicato come “via del Teatro”, dai resti del monumento sito a pochi metri di distanza dall’edificio absidato.

DSC_1822_mod

Un tratto della strada basolata portata alla luce durante l’ultima campagna di scavi autunnale.

DSC_1797_mod

Casale Pascale. In primo piano la cd. “via del Teatro”.

GoogleEarth_strada_areascavo

Il segmento rosso ricostruisce l’asse stradale che ricongiunge i due tratti riportati in luce presso l’edificio absidato e presso Casale Pascale. Il poligono rosso indica l’area sottoposta attualmente ad indagini archeologiche.

Nel mentre scriviamo questo articolo, giungono notizie di ulteriori rinvenimenti nell’area delle terme. Insomma, un OpenDay da non perdere quello del 20 e 21 settembre.

Ricordiamo inoltre del PhotoContest Archeologico attivo in questi giorni. Il regolamento è disponibile sia sulla Fan Page di FB che sul Blog.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...