Alla vigilia dell’OpenDay autunnale

Ci siamo. E’ la vigilia dell’OpenDay archeologico tanto atteso. Tutto è (quasi) pronto per accogliere i visitatori che domani e dopodomani verranno a trovarci per ammirare le meraviglie delle nostre (sudate e sporche) fatiche di archeologi. Saremo orgogliosi di mostrarvi le ultime novità e spiegarvi come gli abitanti dell’antica Aquinum romana utilizzavano l’impianto termale che stiamo indagando. Risale ad oggi l’ultimo servizio video reso pubblico dall’Ansa.

frameAnsa-01

Lo scavo è il risultato di anni di ricerche ed è solo una minima (ma spettacolare) parte di tutta la Aquinum romana sepolta ancora sotto i nostri piedi.

Tutto ciò è stato possibile grazie al costante impegno e all’apporto scientifico del prof. Giuseppe Ceraudo, docente di Aerotopografia Archeologica presso l’Università del Salento e al supporto logistico ed economico del Comune di Castrocielo nella persona del prof. Filippo Materiale, sindaco della città. Ma nulla di tutto ciò sarebbe mai avvenuto senza il contributo (fisico sopratutto) delle decine di archeologi e studenti di archeologia provenienti da tutta Italia, che negli ultimi anni si sono avvicendati sul sito impegnati nelle diverse attività che hanno portato a tali soprendenti risultati.

A tutti va un sentito e doveroso grazie. Nel frattempo ci auguriamo che possiate godere appieno della visita al sito archeologico. Attendiamo la vostra completa partecipazione e cogliamo l’occasione per ricordarvi del primo PhotoContest Archeologico organizzato in occasione dell’OpenDay.

OpenDay_settembre2014_versioneSocial_photocontest-01

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...