Open Day autunnale 2017 e inaugurazione Met@teca

L’Open Day autunnale 2017 ad Aquinum è stato ricco di novità.

La prima su tutte è stata l’inaugurazione ufficiale dell’area archeologica che d’ora in poi sarà aperta a tutti! Gli orari sono ancora in via di definizione e per adesso provvisori, ma si andrà verso una definizione per la gestione.
Dal 2 OTTOBRE l’area seguirà dunque i seguenti orari di apertura PROVVISORI:
SABATO e DOMENICA –> 10-13 e 15-17
Dal LUNEDI al VENERDI su prenotazione chiamando il numero 320 9216164 oppure scrivendo a commercio.castrocielo@virgilio.it.

Ma non finisce qui.
L’altro importante evento è stato l’inaugurazione della MET@TECA: un contenitore culturale ospitato nel casale ristrutturato presente nell’area archeologica, dove d’ora in poi sarà possibile ammirare le ricostruzioni virtuali dell’edificio termale e vivere esperienze sensoriali grazie alle ricostruzioni in 3D dei reperti archeologici.

Inoltre, oltre alle consuete visite guidate sui sito ad opera dei nostri archeologi, ancora una volta le Terme Centrali hanno ospitato alcuni appuntamenti collaterali che hanno consentito di vivere e fruire l’area in maniera differente.
Il sabato ad Aquinum è stato animato dalla lettura di alcuni brani scelti sull’utilizzo delle terme in età romana, la proiezione di un video documentario che racconta gli aspetti peculiari della ricerca archeologica aquinate e infine, per chiudere in gran bellezza, ancora un appuntamento musicale: la cover band dei Nomadi, SON la storia dei Nomadi allieteranno i visitatori in questa serata di fine estate.

30 settembre 2017. Giornata speciale per Aquinum: oggi viene ufficialmente aperta l'area archeologica al pubblico tutto…

Posted by Aquinum on Saturday, September 30, 2017

Gli scavi archeologici di Aquinum rientrano in un progetto dell’Università del Salento, in collaborazione con il Comune di Castrocielo, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti e con il prezioso supporto di Nestlé Vera.

Il progetto inoltre continua anche grazie a Banca Popolare del Cassinate BPC, Anteo Societa’ Agricola SRL, Dama Rent S.r.l., Costruzioni Generali Cocco S.r.l., Ferone S.r.l., Mesor S.r.l., Deacosmesi80 S.r.l., Sitra spa Masterbatch, Breakpoint Group.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...