Concorso per le scuole primarie “Il fumetto racconta l’archeologia“ – REGOLAMENTO

L’imminente pubblicazione della storia a fumetti Disney “Topolino e il tesoro del legionario” ambientata ad Aquinum (in edicola dal 18 ottobre) e annunciata nelle scorse settimane (vedi presentazione ufficiale ad Aquinum e presentazione all’Università del Salento) è legata ad un concorso per le scuole primarie patrocinato dal Ministero dell’Istruzione.

Con nota dell’11 ottobre infatti, il Ministero comunica le informazioni sul bando di concorso “Il fumetto racconta l’archeologia”, edizione 2022/23 rivolta alle scuole primarie, in particolare le classi IV e V, con l’intento di avvicinare i ragazzi al mondo dell’espressione artistica e culturale.

Il premio finale prevede per la classe vincitrice una gita scolastica sul sito di Aquinum, con il sostegno dell’Università del Salento e l’Amministrazione Comunale della città di Castrocielo (FR).

Scopri i dettagli nel regolamento ⤵️

Leggi la storia in chiaro (grazie Panini Comics!) ⤵️

Scarica “Ottavio a spasso per Aquinum. Guida per piccoli, grandi e rinoceronti” ⤵️

Uso dei droni in archeologia. Intervista a Giuseppe Ceraudo.

Nel servizio di Giacomo Semeraro di La7, si parla dell’utilizzo dei droni in ambito archeologico e dell’eccezionale ausilio nelle attività di monitoraggio del territorio. Intervistati Giuseppe Ceraudo (docente di Aerotopografia Archeologica – Università del Salento) e Gabriele Santiccioli (Presidente FlyTop).

 [youtube https://www.youtube.com/watch?v=tP7xSzSc1m4&feature=youtu.be ]

Nel mese di settembre si svolgerà la prima Summer School in “Archeologia Area e Telerilevamento di prossimità con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni)” organizzata da Giuseppe Ceraudo a Castrocielo (FR) in occasione della campagna di scavi archeologica autunnale ad Aquinum.

Weekend di Pasqua e Pasquetta ad Aquinum!

Sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile l’area archeologica di Aquinum sarà aperta con visite guidate negli orari 9-12 e 15-17, iniziativa promossa da Terre di Aquinum.

Un’occasione imperdibile per visitare la città antica e un’alternativa per trascorrere i giorni di Pasqua e Pasquetta immersi nelle bellezze naturalistiche, nelle tradizioni e nella storia delle Terre di Aquinum.

Per info contattare Terre di Aquinum.

OPEN DAY / 15 ANNI DI SCAVO AD AQUINUM (2009-2023) – PROGRAMMA

Il Comune di Castrocielo, con il sostegno del Consiglio Regionale del Lazio, in collaborazione con l’Università del Salento – LabTAF e la Soprintendenza ABAP di Latina e Frosinone, organizza nell’Area Archeologica di Aquinum, in territorio di Castrocielo, “Open Day del Quindicennale” per la chiusura della XV campagna di Scavi Archeologici.

Nei giorni 1 e 2 agosto 2023, come consueto nella tradizione del cantiere archeologico, si svolgerà l’OPEN DAY conclusivo della XV campagna di scavi estiva ad Aquinum.

Due giorni ricchi di eventi culturali gratuiti per grandi e piccini: visite guidate diurne e notturne, degustazioni, musica, fumetto, mostre e naturalmente archeologia.

⭐ PROGRAMMA ⭐

📅 martedì 1 agosto

🕙 dalle ore 10:00

🟩 IL BALNEUM DI MARCUS VECCIUS, LO STIBADIUM CON IL MOSAICO DEI ROSONI FLOREALI E LA DOMUS DEI MOSAICI GEOMETRICI.
Visite gratuite agli scavi con guide in abiti d’epoca:
partenza dei gruppi alle ore 10:00, 11:00, 12:00 e 17:00.

🟩 IL SOTTOSOPRA DI AQUINUM.
Un giorno con l’Associazione “Roma Sotterranea” alla scoperta dei luoghi nascosti del balneum di Marcus Veccius e mostra dei reperti più interessanti individuati nel sottosuolo di Aquinum.
partenza dei gruppi alle ore 10:30, 11:30 e 12:30.

🕚 ore 11:00

🟩 AQVINVM XV – Gli scavi archeologici di Aquinum, 15 anni e non li dimostra.
Inaugurazione della Mostra fotografica per i 15 anni di scavo dell’Università del Salento ad Aquinum.

🕕 ore 18:00
🟩 CON OTTAVIO A SPASSO PER AQUINUM.
Presentazione, a cura di Francesco Artibani, del libro per bambini “Con Ottavio a spasso per Aquinum. Guida per piccoli, grandi e rinoceronti” di Francesca Pettinari e Ilaria Scoditti, illustrazioni di Katia Luzio, edito da Esperidi; saranno presenti le Autrici (sala multimediale).

🕖 ore 19:00
🟩 IL THERMOPOLIUM DI AQUINUM. Antichi sapori e degustazione di prodotti tipici.
Con l’Associazione “Officina Aquinate” Degustazione di prodotti dell’antica Roma all’interno dell’area archeologica di Aquinum.

🚶🏻‍♀️ PASSEGGIATA SERALE ALLE TERME.
Inaugurazione del nuovo percorso di visita archeologica all’interno del balneum di Marcus Veccius.
A conclusione dei lavori condotti nell’ambito del Progetto Aquinum la poderosa città dell’acqua, il balneum di Marcus Veccius viene riaperto al pubblico in tutta la sua estensione, con un nuovo percorso di visita su passerella illuminata che per la prima volta permetterà di apprezzare a distanza ravvicinata e in modo sistematico tutte le strutture portate alla luce.

🕘 ore 21:00
Saluti delle Autorità e presentazione dei risultati della XV campagna di scavi.

🕤 ore 21:30
Spettacolo musicale live at Aquinum
(all’interno della palestra delle Terme Vecciane)

📅 mercoledì 2 agosto

🕙 dalle ore 10:00

🟩 IL BALNEUM DI MARCUS VECCIUS, LO STIBADIUM CON IL MOSAICO DEI ROSONI FLOREALI E LA DOMUS DEI MOSAICI GEOMETRICI.
Visite gratuite agli scavi con guide in abiti d’epoca:
partenza dei gruppi alle ore 10:00, 11:00 e 12:00.

🟩 IL SOTTOSOPRA DI AQUINUM.
Un giorno con l’Associazione “Roma Sotterranea” alla scoperta dei luoghi nascosti del balneum di Marcus Veccius e mostra dei reperti più interessanti individuati nel sottosuolo di Aquinum.
partenza dei gruppi alle ore 10:30, 11:30 e 12:30.

🕚 ore 11:00 🕔 ore 17:00
🟩 A TEATRO AD AQUINUM.
Visita straordinaria dell’area del Teatro Romano di Aquinum prima della fine dei lavori di scavo e restauro del monumento.
⚠️ Prenotazione obbligatoria >> https://www.eventbrite.it/e/biglietti-a-teatro-ad-aquinum-visita-guidata-straordinaria-680715948727

🕕 ore 18:00
🟩 TOPOLINO E IL TESORO DEL LEGIONARIO.
Caccia al tesoro per bambine e bambini con i fumettisti Disney.
⚠️ Max 40 partecipanti prenotazione obbligatoria >> https://www.eventbrite.it/e/biglietti-topolino-e-il-tesoro-del-legionario-caccia-al-tesoro-per-bimbe-e-bimbi-680721364927


🥾🧢 Per la visita della durata di circa un’ora, si consiglia abbigliamento comodo, cappellino/ombrello parasole e acqua.
♿ Il sito è accessibile a persone con disabilità motoria o mobilità ridotta; all’interno sono stati eliminati dislivelli e salti di quota, rendendo più agevole la visita.
🐶 Aquinum è pet-friendly.

Per INFO
📞 0776 79001 int. 3 (dal lunedì al venerdì)
📲 340 536 4357

[video] La classe vincitrice del concorso Topolino in visita ad Aquinum

😍 Il 2 giugno abbiamo ospitato per l’intera giornata la classe 5B Scuola Dame Inglesi Vicenza vincitrice del concorso IL FUMETTO RACCONTA L’ARCHEOLOGIA!

📹 Il racconto della giornata nel servizio di Teleuniverso.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono in questo articolo o seguendo il tag #Topolino.

——————-

Il concorso “Il fumetto racconta l’archeologia” è una iniziativa dell’ Università del Salento e del Comune di Castrocielo rivolta alle scuole primarie e legata al numero n. 3491 con la pubblicazione della storia “Topolino e il tesoro del legionario” ambientata nel sito archeologico di Aquinum, sostenuta da Topolino Magazine e Panini Comics Italia e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Aquinum ospita la classe vincitrice del concorso Topolino

😍 Oggi abbiamo ospitato ad Aquinum la classe 5B Scuola Dame Inglesi Vicenza, vincitrice del concorso IL FUMETTO RACCONTA L’ARCHEOLOGIA (leggi qui >> https://aquinum.wordpress.com/2023/05/12/svelata-la-classe-vincitrice-del-concorso-topolino-e-aquinum/ ).

Bambini e bambine sono stati allegramente coinvolti nei tanti momenti che abbiamo organizzato per loro in questa lunga giornata, a partire da una intervista ufficiale per proseguire con la visita del sito archeologico, sia il sopra sia il sotto con Roma Sotterranea, per chiudere la mattinata con i laboratori didattici di archeologia.

Nel pomeriggio c’è stata il divertente momento di dimostrazione e pratica con i droni e il loro utilizzo in archeologia con il prof. Giuseppe Ceraudo (esattamente come illustrato nella storia pubblicata su Topolino), a seguire la premiazione ufficiale accompagnata da un laboratorio di disegno con lo sceneggiatore Francesco Artibani per concludere con la foto ricordo ufficiale: tutti con la t-shirt di Aquinum!

💙 Grazie a tutte e tutti per questa bellissima giornata trascorsa insieme.

Tutte le info sul programma di oggi sono qui >> https://aquinum.wordpress.com/2023/05/31/programma-della-giornata-dedicata-alla-classe-vincitrice-del-concorso-aquinum-e-topolino/

——————-
Il concorso “Il fumetto racconta l’archeologia” è una iniziativa dell’ Università del Salento e del Comune di Castrocielo rivolta alle scuole primarie e legata al numero n. 3491 con la pubblicazione della storia “Topolino e il tesoro del legionario” ambientata nel sito archeologico di Aquinum, sostenuta da Topolino Magazine e Panini Comics Italia e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Programma della giornata dedicata alla classe vincitrice del concorso Aquinum e Topolino

🤩 Oggi è una giornata molto emozionante e domani lo sarà ancor di più perché accoglieremo la classe 5B della Scuola Dame Inglesi Vicenza, vincitrice del concorso IL FUMETTO INCONTRA L’ARCHEOLOGIA, una iniziativa ispirata alla storia a fumetti di Topolino Magazine ambientata ad Aquinum pubblicata nel numero 3491 (se non hai letto ancora la storia, la trovi in digitale qui >> https://www.topolino.it/news/aquintopolis ).

🏆 Bambine e bambini della classe vincitrice hanno partecipato insieme ad altre 30 classi di tutta Italia, distinguendosi con un elaborato dal titolo LEOCERONTE E IL CORNO SFAVILLANTE che ha convinto i membri della giuria (sul nostro blog seguendo il tag “topolino” è possibile ricostruire tutte le fasi del concorso >> https://aquinum.wordpress.com/tag/topolino/ ).

Attendiamo con impazienza l’arrivo dei vincitori con i quali trascorreremo una intera giornata, il 2 giugno, nel sito archeologico, tra laboratori, giochi, scoperte, divertimenti e naturalmente la premiazione ufficiale.

Vi racconteremo i momenti salienti dai nostri canali!

💜 Lo staff di Aquinum ringrazia ancora tutte le scuole partecipanti (alunne ed alunni, maestre e maestri, dirigenti e personale scolastico) per l’impegno profuso nel partecipare all’iniziativa.

——————-
Il concorso “Il fumetto racconta l’archeologia” è una iniziativa dell’ Università del Salento e del Comune di Castrocielo rivolta alle scuole primarie e legata al numero n. 3491 con la pubblicazione della storia “Topolino e il tesoro del legionario” ambientata nel sito archeologico di Aquinum, sostenuta da Topolino Magazine e Panini Comics Italia e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Concorso Topolino e Aquinum: mostra virtuale di tutti gli elaborati pervenuti

Come vi avevamo promesso, pubblichiamo i 31 elaborati che ci sono pervenuti per il concorso rivolto alle scuole primarie “Il fumetto incontra l’archeologia”, concorso che ha decretato come classe vincitrice la 5B della Scuola Dame Inglesi Vicenza con l’elaborato dal titolo LEOCERONTE E IL CORNO SFAVILLANTE e per la menzione speciale, per aver coniugato brillantemente divulgazione storica e narrazione, la classe 4B dell’ Istituto Comprensivo Via Acquaroni di Roma con l’elaborato dal titolo VIAGGIO NEL PASSATO!

Il tema del concorso è stato pienamente recepito da tutte le classi partecipanti che, ad eccezione della classe vincitrice, consideriamo tutte a parimerito.


A loro vanno i nostri super complimenti: quelli del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della redazione di Topolino Magazine, di Panini Comics Italia del Comune di Castrocielo e dell’ Università del Salento oltre a quelli di tutta la squadra di archeologhe ed archeologi di Aquinum!

Per questo motivo dunque e per rendere onore a tutte le alunne e a tutti gli alunni con insegnanti che si sono molto impegnate/i in questa produzione artistica, ecco qui una esposizione digitale dei lavori di tutte le classi partecipanti.

I lavori sono stati organizzati in ordine alfabetico per città di provenienza. Per visualizzare l’intero elaborato in pdf è sufficiente cliccare sulla singola immagine.

Adrano (CT) – 5C Circolo Didattico “Sante Giuffrida” – Un viaggio un po’ strano

Ancona – 5A Istituto Comprensivo “C. Posatora Piano Archi” – Pulcherrimum Somnium

Canicattì (CT) – 5A Istituto Comprensivo “M. Rapisardi” – Ottavio alla scoperta di Aquinum

Castello (CE) – 4A Istituto Comprensivo di Piedimonte Matese 2 Castello – Paperino scopre Aquinum

Castello (CE) – 4B Istituto Comprensivo di Piedimonte Matese 2 Castello – Ottavio

Castello (CE) – 4C Istituto Comprensivo di Piedimonte Matese 2 Castello – Terme

Castello (CE) – 4D Istituto Comprensivo di Piedimonte Matese 2 Castello – Aquinum la città di Ottavio

Castrocielo (FR) – 4-5 Scuola primaria – I giochi dei bambini e delle bambine nell’antica Roma

Cosenza – 5A Istituto Comprensivo Statale “Roberta Lanzino”

Cosenza – 5B Istituto Comprensivo Statale “Roberta Lanzino”

Cosenza – 5E Scuola Primaria “C. Alvaro” – Lo scavo archeologico di Aquinum

Gravina di Catania (CT) – 5A Istituto Comprensivo “G. Rodari- G. Nosengo” – In gita per Aquinum

Gravina di Catania (CT) – 5B Istituto Comprensivo “G. Rodari- G. Nosengo” – Alla scoperta di Aquinum

Gravina di Catania (CT) – 5C Istituto Comprensivo “G. Rodari- G. Nosengo” – Nuovi amici ad Aquinum

Linguaglossa (CT) – 4A Istituto Comprensivo “Santo Calì” plesso “Pietro Scuderi” – Ottavio e la classe quarta

Linguaglossa (CT) – 4B Istituto Comprensivo “Santo Calì” plesso “Pietro Scuderi” – Aquinum

Palermo – 5F Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” – Ottavio re per un giorno

Passirano (BS) – 5 Scuola Primaria Monterotondo – La leggenda del disastro delle Idi di Marzo

Roma – 4A Istituto Comprensivo “Via Acquaroni” Scuola Primaria”via Merlini” – Aquinum il presente incontra il passato

Roma – 4B Istituto Comprensivo “via Acquaroni” – Viaggio nel passato

Roma – 4C Istituto Comprensivo “Via Acquaroni” Scuola Primaria”via Merlini”– Il desiderio di Romeo

Roma – 5A Istituto Comprensivo “Via Acquaroni” Scuola Primaria”via Merlini”– La storia secondo noi

Roma – 5B Istituto Comprensivo “Via Acquaroni” Scuola Primaria “via Merlini”– Le avventure di Ottavio e Cleo

Roma – 5D Istituto Comprensivo “Via Acquaroni” – Una bella amicizia ad Aquinum

Roma – 5D Istituto Comprensivo “Via Acquaroni” – Una bella giornata ad Aquinum

Siena – 5 Scuola Primaria “San Girolamo” – Ottavio a spasso per Aquinum

Treviso – 4 Istituto Comprensivo 1 “Martini” Scuola Primaria “G.Bindoni” – Il gattino Polpetta ad Aquinum.

Trieste – 5B Istituto Comprensivo “San Giovanni” – Le avventure di Bazi da Tergeste ad Aquinum

Varese – 4A e 4B Scuola Europea di Varese – I disastri di Ottavio

Vicenza – 5A Dame Inglesi – L’avventura di Alessandrus

Vicenza – 5B Dame Inglesi – Leoceronte e il corno sfavillante

È possibile inoltre visionare tutti gli elaborati in questa cartella ad accesso libero.

Ricordiamo di seguito i criteri di valutazione definiti dalla giuria sulla base dei quali è stata individuata la classe vincitrice:
– qualità del disegno e del colore
– uso dei segni caratteristici del fumetto
– uso di inquadrature (piani e campi)
– disponisizione delle vignette

Ringraziamo ancora tutte e tutti per aver partecipato all’iniziativa.

——————-
Il concorso “Il fumetto racconta l’archeologia” è una iniziativa dell’ Università del Salento e del Comune di Castrocielo rivolta alle scuole primarie e legata al numero n. 3491 con la pubblicazione della storia “Topolino e il tesoro del legionario” ambientata nel sito archeologico di Aquinum, sostenuta da Topolino Magazine e Panini Comics Italia e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Svelata la classe vincitrice del concorso Topolino e Aquinum

📣 Siamo lieti di annunciare – finalmente – la classe vincitrice del concorso IL FUMETTO RACCONTA L’ARCHEOLOGIA!

🏆 La giuria sulla base di criteri strettissimi di valutazione (vedi sotto), ha individuato come migliore elaborato quello intitolato LEOCERONTE E IL CORNO SFAVILLANTE realizzato dalla classe 5B della Scuola Dame Inglesi Vicenza!

Come già anticipato, il lavoro dei giurati è stato alquanto complesso dal momento che gli elaborati ricevuti dalle 31 classi appartenenti a 17 scuole primarie sparse su tutto il territorio nazionale, sono tutti di ottima qualità, sia nell’espressione artistica, sia nei contenuti.

Il tema del concorso è stato pienamente recepito da tutte le classi partecipanti che, ad eccezione della classe vincitrice, consideriamo tutte a parimerito.
A loro vanno i nostri super complimenti: quelli del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della redazione di Topolino Magazine, di Panini Comics Italia del Comune di Castrocielo e dell’ Università del Salento oltre a quelli di tutta la squadra di archeologhe ed archeologi di Aquinum!

Per questo motivo e per rendere onore a tutte le alunne e a tutti gli alunni che si sono molto impegnati in questa produzione artistica, abbiamo deciso che esporremo virtualmente nei prossimi giorni anche i lavori di tutte le classi partecipanti, in una mostra digitale a loro dedicata.

📝 Di seguito i criteri di valutazione definiti dalla giuria sulla base dei quali è stata individuata la classe vincitrice:
– qualità del disegno e del colore
– uso dei segni caratteristici del fumetto
– uso di inquadrature (piani e campi)
– disponisizione delle vignette

La 5B della Scuola Dame Inglesi di Vicenza ha conseguito il massimo punteggio in tutte le categorie!

🏅 Ma non finisce qui perché abbiamo deciso di assegnare anche una menzione speciale ad un’altra classe per aver coniugato brillantemente divulgazione storica e narrazione: la classe 4B dell’ Istituto Comprensivo Via Acquaroni di Roma con l’elaborato dal titolo VIAGGIO NEL PASSATO!

E ADESSO?
Come previsto da bando la classe vincitrice fruirà di una gita di due giorni alla scoperta del sito archeologico di Aquinum, durante la quale alunni ed alunne esploreranno la città antica, vedranno da vicino il lavoro dell’archeologo, parteciperanno ai laboratori a tema archeologia e non mancheranno i momenti di gioco e svago.

Anche la classe di Roma fruirà di una visita guidata sul sito che avverrà in giornata.

Le date sono in corso di definizione (anche per questo motivo abbiamo tardato a darvi l’annuncio ufficiale) ma vi racconteremo tutto da vicino!

💜 Grazie a tutte le scuole, alle e agli insegnanti che si sono prodigati per seguire bambini e bambine nella realizzazione di questo elaborato.

——————-
Il concorso “Il fumetto racconta l’archeologia” è una iniziativa dell’ Università del Salento e del Comune di Castrocielo rivolta alle scuole primarie e legata al numero n. 3491 con la pubblicazione della storia “Topolino e il tesoro del legionario” ambientata nel sito archeologico di Aquinum, sostenuta da Topolino Magazine e Panini Comics Italia e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Concorso Topolino e Aquinum: la giuria ha deliberato la classe vincitrice

📣 Oggi 30 aprile, come da termini del concorso, abbiamo ricevuto il nome della classe vincitrice del concorso “Il fumetto racconta l’archeologia”, una scelta decretata dopo un’attenta analisi della giuria composta da Miriam Zonaria Ministero dell’Istruzione e del Merito, Luca Bandirali Università del Salento, Claudio Quagliozzi Comune di Castrocielo, Francesco Artibani Topolino Magazine e Panini Comics Italia, Giuseppe Ceraudo Aquinum.

Ci fanno sapere dalla giuria che il lavoro non è stato per niente facile 😮‍💨 perché gli elaborati ricevuti dalle 31 classi appartenenti a 17 scuole primarie sparse su tutto il territorio nazionale sono tutti di ottima qualità sia nell’espressione artistica, sia nei contenuti.

Il tema del concorso è stato pienamente recepito da tutte le classi partecipanti e a loro vanno i nostri super complimenti! 👏🏼

Per questo motivo, oltre ai vincitori, abbiamo già deciso che esporremo virtualmente anche i lavori di tutte le classi partecipanti, in una mostra digitale a loro dedicata.

Dunque: è stata dunque decretata l’opera migliore sveleremo criteri di scelta e il nome della classe la prossima settimana, giusto il tempo di definire gli ultimi elementi tecnici.

👀 Restate quindi all’erta e tenete d’occhio i nostri canali!

🥇 Ricordiamo che il concorso mette in palio per la classe vincitrice una gita scolastica alla scoperta del sito archeologico di Aquinum.

Il concorso è una iniziativa di Topolino Magazine sostenuta da Università del Salento, Comune di Castrocielo, Panini Comics Italia e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione.

Aquinum2023 #Topolino

Concorso Topolino e Aquinum: nominata la giuria di valutazione

🌸 Che farete durante queste festività primaverili?

Noi saremo alle prese con l’analisi degli elaborati delle 31 classi appartenenti a 17 scuole sparse su tutto il territorio nazionale che hanno partecipato al concorso IL FUMETTO RACCONTA L’ARCHEOLOGIA rivolto a bambine e bambini della scuola primaria!

Vi annunciamo ufficialmente infatti che è stata nominata la giuria che è così composta:
👤 per Ministero dell’Istruzione >> Miriam Zonaria
👤 per Università del Salento >> Luca Bandirali
👤 per Comune di Castrocielo >> Claudio Quagliozzi
👤 per Panini Comics Italia e Topolino Magazine >> Francesco Artibani
👤 per Aquinum >> Giuseppe Ceraudo

🥇 Il concorso mette in palio per la classe vincitrice una gita scolastica alla scoperta del sito archeologico di Aquinum. L’esito sarà comunicato entro la fine di Aprile.

Il concorso è una iniziativa di Topolino Magazine sostenuta da Università del Salento, Comune di Castrocielo, Panini Comics Italia e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione.

ℹ️ Info concorso qui >> https://aquinum.wordpress.com/2022/10/16/concorso-per-le-scuole-primarie-il-fumetto-racconta-larcheologia-regolamento/

#Aquinum2023 #Topolino

Concluso il 15 marzo il concorso a fumetti indetto da Topolino per scuole primarie

⌛ È scaduto il 15 marzo scorso il termine di consegna degli elaborati per partecipare al concorso indetto da Topolino “Il fumetto racconta l’archeologia”, una iniziativa che vede il sito di Aquinum protagonista e rivolta alle scuole primarie, con l’intento di avvicinare i ragazzi al mondo dell’espressione artistica e culturale.

🥇 Il concorso mette in palio per la classe vincitrice una gita scolastica alla scoperta del sito archeologico di Aquinum!

📍 SIamo super felici di annunciare che hanno partecipato al concorso 31 classi appartenenti a 17 scuole sparse su tutto il territorio nazionale: Treviso, Piedimonte Matese (CE), Varese, Castrocielo, Linguaglossa (CT), Roma, Passirano (BS), Siena, Gravina di Catania (CT), Canicattì (AG), Trieste, Cosenza, Vicenza, Andrano (CT), Palermo.

I 31 elaborati consegnati passeranno ora al vaglio della giuria composta da un rappresentante del Ministero Pubblica Istruzione, dell’Università del Salento, del Comune di Castrocielo, della redazione di Topolino Magazine, di Panini Comics Italia e del direttore degli scavi di Aquinum.

😎 La classe vincitrice verrà proclamata nelle prossime settimane, dunque non perdete di vista i nostri canali!

ℹ️ Info concorso qui >> https://aquinum.wordpress.com/2022/10/16/concorso-per-le-scuole-primarie-il-fumetto-racconta-larcheologia-regolamento/

#Aquinum2023 #Topolino