1° Photocontest Archeologico – La premiazione

Ed alfin giunse il giorno tanto atteso della premiazione!

In una calda mattinata di metà autunno, nella splendida cornice del cantiere archeologico di Aquinum, alla presenza del sindaco di Castrocielo, prof. Filippo Materiale, e del direttore dello scavo, prof. Giuseppe Ceraudo, i vincitori del 1° Photocontest Archeologico sono stati premiati.

Presenti la prima classificata Aldina Del Duca, il secondo classificato Yari Abbondanza, e il vincitore del premio Giuria di Qualità Maurizio Paolozzi. Ci dispiace non siano potuti intervenire il terzo classificato Fernando Della Posta e l’ex aequo del premio Giuria di Qualità Vincenzo Mulattieri. Per entrambi i premi restano disponibili per il ritiro presso il Comune di Castrocielo.

Di seguito alcune foto della nostra piccola, bucolica e simpaticissima cerimonia di premiazione.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questo evento preannunciando che non ci fermeremo qui con le iniziative per valorizzare il nostro (e vostro) sito archeologico. Ne abbiamo in “cantiere” delle belle!

Stay tuned!

Il sindaco di Castrocielo, prof. Filippo Materiale e il direttore scientifico dello scavo, prof. Giuseppe Ceraudo.

IMG_0691_

Un momento della “bucolica” premiazione.

Premio Giuria di Qualità: Maurizio Paolozzi.

Secondo classificato: Yari Abbondanza.

Primo classificato: Aldina Del Duca.

Foto di gruppo finale. Grazie a tutti!

1° Photocontest Archeologico 2014 – I vincitori

Come tutte le prime edizioni di qualcosa, c’è sempre il bello della diretta e quindi l’assestamento dell’organizzazione.
E’ esattamente il nostro caso.
Non appena nominato su FB il vincitore del 1° Photocontest Archeologico, il direttore scientifico di scavo, prof. Giuseppe Ceraudo, vista l’affluenza al concorso e la partecipazione dei votanti, nella felicità e contentezza di cotanta condivisione sociale, ha deciso di premiare anche il secondo e terzo classificato più un quarto scatto reputato meritevole dalla commissione scientifica (cioè noi).

In virtù degli allori da conferire, mettiamo in ordine le cose e chiariamo la situazione di chi vince e cosa.
1° classificato: Aldina Del Duca con 148 likes (t-shirt+cappellino+bag Aquinum);
2° classificato: Yari Abbondanza con 88 likes (t-shirt+ cappello Aquinum);
3° classificato: Fernando Della Posta con 24 likes (t-shirt Aquinum).

I primi tre classificati (che non li sposta nessuno) riceveranno i gadgets che spettano loro, secondo modalità da concordare (contattateci tramite mail all’indirizzo ancient.aquinum@gmail.com).

Per lo scatto meritevole dovremo attendere ancora qualche giorno, per concedere il tempo alla commissione scientifica (sempre noi) di riunirsi e decretare il quarto scatto meritevole, secondo in nostro insindacabile giudizio.

A loro vanno i nostri migliori complimenti e i ringraziamenti a tutti quanti hanno preso parte al photocontest. Alla prossima edizione!

AldinaDeDuca

2_YariAbbondanza

3_FernandoDellaPosta

The Temple

3_Tempio (1)

 

The major temple of Aquinum, better known as the “so-called Capitolium” was one of the largest buildings in the city. The remains are located in the northwest of the colony, in a peripheral area. The temple was built on a pre-existing cult certainly the oldest, pre-Roman times.
According to the most recent studies, the ” so-called Capitolium” was a temple with six columns on the front, with two architectonical orders of architecture, Doric and Corinthian. The monument is dated between the end of II century B.C., and the early decades of I  centuryB.C.
The temple was probably dedicated to a female deity (perhaps Juno Regina Populonia), linked to healing sphere.