Svelata la classe vincitrice del concorso Topolino e Aquinum

📣 Siamo lieti di annunciare – finalmente – la classe vincitrice del concorso IL FUMETTO RACCONTA L’ARCHEOLOGIA!

🏆 La giuria sulla base di criteri strettissimi di valutazione (vedi sotto), ha individuato come migliore elaborato quello intitolato LEOCERONTE E IL CORNO SFAVILLANTE realizzato dalla classe 5B della Scuola Dame Inglesi Vicenza!

Come già anticipato, il lavoro dei giurati è stato alquanto complesso dal momento che gli elaborati ricevuti dalle 31 classi appartenenti a 17 scuole primarie sparse su tutto il territorio nazionale, sono tutti di ottima qualità, sia nell’espressione artistica, sia nei contenuti.

Il tema del concorso è stato pienamente recepito da tutte le classi partecipanti che, ad eccezione della classe vincitrice, consideriamo tutte a parimerito.
A loro vanno i nostri super complimenti: quelli del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della redazione di Topolino Magazine, di Panini Comics Italia del Comune di Castrocielo e dell’ Università del Salento oltre a quelli di tutta la squadra di archeologhe ed archeologi di Aquinum!

Per questo motivo e per rendere onore a tutte le alunne e a tutti gli alunni che si sono molto impegnati in questa produzione artistica, abbiamo deciso che esporremo virtualmente nei prossimi giorni anche i lavori di tutte le classi partecipanti, in una mostra digitale a loro dedicata.

📝 Di seguito i criteri di valutazione definiti dalla giuria sulla base dei quali è stata individuata la classe vincitrice:
– qualità del disegno e del colore
– uso dei segni caratteristici del fumetto
– uso di inquadrature (piani e campi)
– disponisizione delle vignette

La 5B della Scuola Dame Inglesi di Vicenza ha conseguito il massimo punteggio in tutte le categorie!

🏅 Ma non finisce qui perché abbiamo deciso di assegnare anche una menzione speciale ad un’altra classe per aver coniugato brillantemente divulgazione storica e narrazione: la classe 4B dell’ Istituto Comprensivo Via Acquaroni di Roma con l’elaborato dal titolo VIAGGIO NEL PASSATO!

E ADESSO?
Come previsto da bando la classe vincitrice fruirà di una gita di due giorni alla scoperta del sito archeologico di Aquinum, durante la quale alunni ed alunne esploreranno la città antica, vedranno da vicino il lavoro dell’archeologo, parteciperanno ai laboratori a tema archeologia e non mancheranno i momenti di gioco e svago.

Anche la classe di Roma fruirà di una visita guidata sul sito che avverrà in giornata.

Le date sono in corso di definizione (anche per questo motivo abbiamo tardato a darvi l’annuncio ufficiale) ma vi racconteremo tutto da vicino!

💜 Grazie a tutte le scuole, alle e agli insegnanti che si sono prodigati per seguire bambini e bambine nella realizzazione di questo elaborato.

——————-
Il concorso “Il fumetto racconta l’archeologia” è una iniziativa dell’ Università del Salento e del Comune di Castrocielo rivolta alle scuole primarie e legata al numero n. 3491 con la pubblicazione della storia “Topolino e il tesoro del legionario” ambientata nel sito archeologico di Aquinum, sostenuta da Topolino Magazine e Panini Comics Italia e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

2 pensieri su “Svelata la classe vincitrice del concorso Topolino e Aquinum

Lascia un commento